2016-06-26 09:03:51
Perché una buona piattaforma di e-mail marketing fa la differenza
La scelta della piattaforma di e-mail marketing ha un'influenza notevole sul business: scegliamola con cura valutando tutti i pro e i contro

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L'efficacia delle azioni di e-mail marketing dipendono strettamente dalla piattaforma che si utilizza

L'e-mail marketing è uno strumento di promozione molto usato dalle agenzie di comunicazione, dalle web agency e anche direttamente dai clienti: una volta che si ha il database di riferimento (costruito nel corso del tempo o acquistato) si possono inviare DEM e newsletter per aggiornare o informare i propri interlocutori in merito a determinate novità, prodotti o servizi.

A volte si deve però constatare che lo sforzo che si cela dietro la creazione e la preparazione di una strategia di e-mail marketing non ottiene gli effetti sperati: gran parte delle e-mail o finisce direttamente nello spam, oppure viene volontariamente ignorata dal destinatario. Questo perché tutti noi riceviamo ogni giorno decine di e-mail di marketing, al punto che anche un'offerta promozionale di nostro interesse rischia di passare inosservata.

Proprio per far fronte a questo sovraffollamento, i provider di posta elettronica sono in costante aggiornamento per evitare che l'utente venga sommerso dalle e-mail di marketing: lo stesso Gmail, uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo, ha introdotto pochi anni fa la scheda "promozioni", dirigendo automaticamente lì tutte le e-mail riconosciute come tali: l'utente quindi non le riceve nella propria home, ma possiamo dire in una "sotto cartella", perdendo l'immediatezza del messaggio.

Avvalersi di una buona piattaforma di e-mail marketing è il primo, decisivo punto di partenza per rendere la propria strategia più efficace e mirata: quali plus bisogna dunque ricercare in un tool per l'invio di DEM e newsletter?

PIATTAFORMA DI E-MAIL MARKETING: TARGETIZZAZIONE

Una buona piattaforma di e-mail marketing deve permettere una meticolosa targetizzazione su base di dati socio-demo acquisiti: età, sesso, località, preferenze per argomenti (a seconda degli obiettivi e del proprio business). Una strategia di e-mail marketing non deve sparare a zero, ma per essere efficace deve essere il più possibile targetizzata in modo da raggiungere il maggior numero di clienti potenzialmente interessati.

PIATTAFORMA DI E-MAIL MARKETING: PROTOCOLLI SICURI, CERTIFICATI ED ESENTI DA SPAM

Per incrementare la performance della propria strategia di e-mail marketing è necessario che il sistema di invio sia riconosciuto come sicuro e privo di spam. Le piattaforme più innovative lavorano costantemente in questo senso, mantenendo alti gli standard di affidabilità e lavorando su algoritmi, certificazioni e indirizzi IP in modo che i provider di posta non filtrino le e-mail provenienti facendole arrivare a destinazione nella casella dello spam.

PIATTAFORMA DI E-MAIL MARKETING: COMPATIBILITÀ NATIVA CON IL MOBILE

Non si può prescindere da questo: il software utilizzato deve dare vita a messaggi e-mail perfettamente compatibili con dispositivi mobile come smartphone e tablet. perché, non dimentichiamolo, un'alta percentuale di e-mail viene letta da mobile anziché da computer. L'utente gestore non deve essere chiamato a uno sforzo ulteriore per questa ottimizzazione, ma tutto deve avvenire in modo automatico. 

PIATTAFORMA DI E-MAIL MARKETING: INTEGRAZIONE E API

Sempre più ci si rende conto dell'importanza dell'integrazione tra la piattaforma di e-mail marketing e diversi sistemi quali CRM, CMS, ERP, sistemi di gestione di siti e-commerce, database esterni: se anche all'inizio si pensa che questo non possa servire, man mano che il business cresce l'esigenza di integrazione aumenta, perciò è fondamentale scegliere sin da subito una piattaforma di e-mail marketing che tramite API si interfacci con altri strumenti e software esterni.

PIATTAFORMA DI E-MAIL MARKETING: SERVIZIO CLIENTI EFFICIENTE

Molto importante anche il servizio clienti e il tipo di assistenza offerta: se non avendo esperienza pregressa viene difficile valutare questo aspetto niente paura, si può chiedere consiglio a conoscenti e amici, oppure leggere i feedback reperibili online, scindendo tra quelli reali e quelli palesemente finti. Attenzione anche alla contrattualistica legata all'assistenza: spesso a seconda del piano scelto (cioè dell'eventuale tipo di abbonamento) si hanno restrizioni in merito alle modalità e ai tempi di utilizzo del servizio clienti.


Appare dunque chiaro che la piattaforma di e-mail marketing scelta influisce notevolmente sull'efficacia della strategia e dunque sul ROI: per incrementare le conversioni il consiglio è sempre quello di avvalersi di strumenti efficienti, il che - attenzione - non vuol dire necessariamente più costosi, anzi spesso si trovano ottimi tool a pochissimo prezzo.

(per la foto si ringrazia il sito buildifire.com)

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Email Marketing
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