2017-01-10 11:01:02
Mail Tester: come funziona
A volte capita che le nostre e-mail finiscano nella casella spam dell'utente. Come verificare il grado di spam associato alla nostra casella e-mail?

E-mail e newsletter in spam: quante volte ci è successo?

Molti di noi, soprattutto coloro che lavorano usando internet, si trovano quotidianamente ad affrontare un problema: quello delle e-mail o delle newsletter che finiscono nella casella spam del destinatario.

E-MAIL E NEWSLETTER: PERCHÉ SONO RICONOSCIUTE COME SPAM?

I motivi per cui un messaggio di posta elettronica viene classificato come spammoso possono essere diversi. 

Qualche mese fa vi abbiamo dato pratici consigli per non farsi bloccare da filtri anti-spam: l'uso di titoli e call to action eccessivamente "markettari", la presenza di parole scritte in maiuscolo, l'inserimento di link di dubbia qualità può far perdere di valore e di autenticità il vostro messaggio.

Ma ci sono altre cause a cui ricondurre il riconoscimento come spam della vostra e-mail, tra cui:

  • Fornitore di hosting non qualificato, che non si avvale dei principali protocolli, record certificati di sicurezza quali SSL, DKIM, SPF;
  • Hosting con database condiviso, per cui se qualche altro utente del nostro database invia spam, l'indirizzo IP del server viene riconosciuto come spammoso e questo tocca anche noi.

Come indagare sulla situazione? Come capire quale percentuale di rischio ha il nostro dominio di essere rigettato in spam? A tal proposito esiste un comodo e semplice tool gratuito: si chiama Mail Tester.

MAIL TESTER: COME FUNZIONA

Mail Tester è uno strumento totalmente gratis disponibile anche in lingua italiana. Il suo funzionamento è molto semplice:

  1. Accedere al proprio account / client di posta e inviare una mail all'indirizzo e-mail che compare nella home page di Mail Tester.
    ATTENZIONE: non inviare una mail con scritto semplicemente "test", ma una mail simil-vera, con un testo sensato;
  2. Una volta inviata la mail, nella home di Mail Tester cliccare sul pulsante "poi controlla il tuo punteggio";
  3. Date il tempo al server di Mail Tester di ricevere la vostra mail, e vi comparirà in alto un punteggio che va da 1 a 10;
    Ci riallacciamo qui al punto 1: se mandate una mail con scritto ad esempio solo "test", molto probabilmente il tool vi darà un punteggio negativo suggerendovi di implementare più testo;
  4. Scorrete verso il basso la pagina di Mail Tester, e analizzate punto per punto le eventuali criticità;
  5. In fondo sulla destra viene fornito un link da conservare nel caso si abbia bisogno di consultare di nuovo in una fase successiva i risultati del test appena effettuato.

MAIL TESTER: NOTIFICHE E SUGGERIMENTI 

I risultati che Mail Tester dà sono suddivisi per sezioni. Tra le notifiche e i suggerimenti figurano:

  • DKIM: è la vostra firma e-mail validata?
  • Il record SPF è valido?
  • La firma DomainKeys è valida?
  • Il vostro server usa un record DMARC?
  • Il vostro dominio e hostname sono associati a un mail server?
  • Nel caso di newsletter, il messaggio di posta elettronica contiene l'intestazione List-Unsubscribe per permettere all'utente di cancellarsi dalla mailing list?
  • Il messaggio è considerato sicuro o potrebbe essere migliorato? Qui il tool analizza se sono presenti immagini con tag alt, se non vi siano elementi potenzialmente pericolosi come JavaScript e iFrame e se non vi siano inseriti link dannosi o non funzionanti;
  • In quali blacklist compare il vostro server? Vengono interrogate circa 150 tra le più comuni blacklist. Ogni blacklist ha un collegamento ipertestuale verso il proprio link ufficiale.

Se si desidera avere ulteriori dati tecnici, ogni singola notifica è ampliabile per mezzo del "+".

MAIL TESTER: LINK UTILI

Nel footer della pagina di Mail Tester sono contenuti link utili e rimandi verso approfondimenti. Per ora non tutti sono disponibili in lingua italiana:

Vi è piaciuto Mail Tester? Fatene buon uso! smiley

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Email Marketing
450 persone hanno letto questo post.
ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001